Pagine

giovedì 9 agosto 2012

VISIONTRACK DEL ROMANZO - GLI INTOCCABILI

(pag 25)
«Sembra preso da un film di Brian De Palma! » era stato il commento dell’agente scelto Ballardini, quando aveva saputo il nome del team investigativo di cui doveva entrare a far parte.
Io lo avevo guardato con simpatia, dicendo: «Ti riferisci a Gli intoccabili, immagino... Io non sono bello come Kevin Costner, ma il paragone e` appropriato.»
La sovrintendente Masina era saltata su, con gli occhi che le brillavano: «Secondo me lei non e` da meno, commissario».


The Untouchables - Gli intoccabili

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

The Untouchables - Gli intoccabili (The Untouchables) è un film del 1987 diretto da Brian De Palma e scritto da David Mamet.
Il cast annovera Kevin Costner nel ruolo dell'agente federale Eliot Ness, Sean Connery nei panni del poliziotto irlandese Jimmy Malone, Andy Garcia, il giovane poliziotto italo-americano George Stone, e Robert De Niro nel ruolo del boss Al Capone. Il film è ispirato all'autobiografia di Ness, che aveva già dato vita in USA a una serie televisiva con Robert Stack. Per la sua interpretazione Connery vinse un Oscar come miglior attore non protagonista. La pellicola divenne un grosso successo al botteghino, incassando 76 milioni di dollari.


Chicago, 1930: durante il periodo del Proibizionismo, la città è governata dal boss mafioso Al Capone, il cui commercio si basa principalmente sul contrabbando di alcool. 
L'agente del Tesoro Eliot Ness decide di combattere Capone organizzando una crociata contro il suo impero economico. Le prime indagini di Ness, che organizza una serie di irruzioni nei magazzini ove è nascosta la merce di contrabbando, portano alla scoperta di alcuni casi di corruzione all'interno del Dipartimento di Polizia (a causa dei quali, le retate di Ness falliscono).

Ness ottiene l'aiuto del vecchio e saggio Jimmy Malone, incorruttibile poliziotto irlandese, il quale consiglia a Ness di trovare altri elementi per formare una vera e propria squadra speciale anti-crimine.

Curiosità

  • La scena iniziale del barbiere con Al Capone è stata girata utilizzando delle suppellettili originali del barbiere di Al Capone.

  • La famosa scena che si svolge sulla scalinata della Central Station di Chicago, in cui è coinvolta una carrozzina, è un omaggio al film La corazzata Potëmkin di Ejzenštejn, resa ancora più esplicita dalla presenza di alcuni marinai, decisamente fuori posto considerando l'ambientazione.
  • Sempre la scena della scalinata della Central Station di Chicago, ha ispirato l'inizio del film Una pallottola spuntata 33⅓: l'insulto finale (1994), di Peter Segal.
  • La scena in cui Capone uccide brutalmente uno dei suoi uomini con la mazza da baseball è stata ripresa nel videogioco Conker's Bad Fur Day: nel gioco, il capo della mafia Don Weaso è riunito ad un tavolo con i suoi scagnozzi, e uno di questi viene ucciso proprio con una mazza da baseball, dopo che Don Weaso lo ha accusato di avergli mancato di rispetto.

Nessun commento:

Posta un commento