Pagine

domenica 26 agosto 2012

VISIONTRACK DEL ROMANZO - PARANORMAL ACTIVITY



(pag. 382)
Nella registrazione, Franco, dopo aver colpito lo specchio, perde sangue dalle nocche, ma non se ne accorge. Torna a dormire gocciolando rosso sul tappetino scendiletto e sulle lenzuola.
Francesco continua a guardare il monitor, preoccupato per quello che ha visto: suo figlio sembrava un sonnambulo. Aveva gli occhi spalancati ma non era in se ́, di questo ne e` sicuro. Si chiede il motivo per cui abbia colpito lo specchio. Come se avesse visto qualcosa di pericoloso. Che cosa stavi sognando, piccolo? Pensa alle strane interferenze che ha notato nelle registrazioni notturne. Forse una presenza invisibile che si aggirava per la casa, innescando i sensori.
...
Riparte dall’inizio, deve cercare di capire. Guarda di nuovo il punto in cui le telecamere si attivano inspiegabilmente. Il cortile deserto. Il soggiorno deserto... Nella ripresa del corridoio del piano di sopra, nell’attimo in cui rileva l’interferenza, inserisce il fermo immagine. Osserva con attenzione, ingrandendo con lo zoom: c’e` un piccolo sprazzo di luce, come un bagliore che transita nell’aria per un secondo e poi scompare, riassorbito dal nulla.
Alza il volume. Il brusio di energia elettrostatica in sottofondo cresce assieme a quel lampo. Ricorda il ronzio rabbioso di un insetto.





Paranormal Activity

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Paranormal Activity è un film del 2007 diretto da Oren Peli.
Il 14 ottobre 2007 e il 18 gennaio 2008 la pellicola, girate nello stile di falso documentario, viene proiettata rispettivamente allo Screamfest Film Festival e allo Slamdance Film Festival, ma viene distribuito nelle sale statunitensi solamente a partire dal 9 ottobre 2009 diventando un caso cinematografico: costato poco più di 15.000 dollari, in poche settimane ha toccato quota 108 milioni di dollari di incassi. Per il basso budget utilizzato, i due protagonisti furono pagati solo 500 dollari ciascuno; tuttavia, visto il successo del film, Katie e Micah sono stati in seguito dovutamente ricompensati. Attualmente l'incasso è pari a 193 milioni di dollari. Il lungometraggio è stato interamente girato nell'abitazione del regista Peli in soli dieci giorni.


La storia inizia a San Diego in California, il 18 settembre 2006, con Micah e Katie, due fidanzati, che convivono in una villetta. Durante la loro convivenza si manifestano strani eventi, come inspiegabili e inquietanti rumori od oggetti lasciati su un mobile e ritrovati sul pavimento. Katie rivela quindi di essere tormentata da quando aveva otto anni da una presenza paranormale. Sempre all'età di 8 anni, la sua casa è andata a fuoco facendo perdere a lei e alla sua famiglia qualsiasi oggetto. Micah decide dunque di comprare una videocamera per riprendere ciò che accade durante la notte per vedere cosa succede quando i giovani dormono...

Negli USA il film è siglato dalla R di Restricted, ossia riservato ai minorenni accompagnati. 

Nel Regno Unito è vietato dai 15 anni in giù

In Germania e nei Paesi Bassi si può vedere solo a partire dai 16 anni.

In occasione delle proiezioni nelle sale italiane nel febbraio 2010, il film è stato giudicato vietato ai minori di 14 anni. Ciò ha causato l'insorgere delle associazioni per la tutela dei minori ed il Codacons, che hanno chiesto a gran voce di vietare la visione del film ai minori di 18 anni, richiesta caldeggiata dall'ex ministro per le attività culturali Sandro Bondi.  
Sotto accusa anche i passaggi dei trailer del film in orari di fascia protetta.

Nessun commento:

Posta un commento