Pagine

domenica 22 luglio 2012

REDIVIVO TESTIMONIAL - LA SCULTURA

"LA SIGNORA DELLE VESPE”
la scultura dedicata a CONTINUUM IL SOFFIO DEL MALE

L'ARTISTA
Bruno Pozzi, nato a Bologna nel 1956, è un amico della natura ed ama particolarmente il legno. Lo scolpisce, lo modella creando opere suggestive e moderne che impreziosiscono l'ambiente in cui vengono esposte.
Bruno Pozzi, emergente scultore autodidatta, si avvicina alla scultura a partire dal 2000, appena si concluse la sua attività di musicista non professionista. La stessa spinta creativa e comunicativa che lo avvicinò alla musica lo indirizza verso la scultura. L'esigenza di creare, comporre, comunicare, riempire spazi o silenzi prosegue in questa sua nuova fase della vita. Sceglie di confrontarsi con il legno perché è materia viva, di cui ama il contatto, da cui ne sente gratificato l'olfatto. Ne rispetta la bellezza estetica e solo su legno meno nobile inserisce colore, altrimenti ne lascia in evidenza il pigmento naturale e le venature. Dice di sè: “La mia fonte di ispirazione è la natura (il mio laboratorio è immerso nel verde) la osservo e creo opere aperte, asimmetriche, mobili e vitali come le sue forme - suggestive o inquietanti. Disegno direttamente sulla tavola di legno grezzo, cerco di armonizzarlo con ciò che mi suggerisce la sua venatura”.

Bruno Pozzi oggi crea sculture a quattro mani con il fratello Fausto. Una inscindibile collaborazione che dà vita a preziose e complesse costruzioni, che sembrano volersi espandere nell'ambiente come radici sotto il terreno. Una inscindibile collaborazione che dà vita a preziose e complesse costruzioni, che sembrano volersi espandere nell'ambiente come radici sotto il terreno dando vita a complesse opere di design oppure sculture ispirate alla morbidezza del corpo femminile. Assemblano svariati particolari: dagli “otto”, simbolo dell' infinito, (enigma, ignoto, mistero), punti interrogativi “?”, anch'essi a simboleggiare una richiesta di conoscenza. Natura e vita come enigmi affascinanti. La grande passione per la musica che sempre accompagna Bruno, ovviamente non lo abbandona nel lavoro che è parte inscindibile delle scelte di vita. Suggestiva è l'opera dedicata A David Gilmour. Sulla quale compaiono vari simboli. tra questi, un pentagramma, note di un brano dei Pink Floyd, la chiave di violino che appare deformata dal “calore” suggerito dalle amate sonorità.....la musica richiama immagini, queste diventano opere scultoree. Rappresenta una tipologia d' emozione attraverso l'immagine di un oggetto che si liquefà...probabilmente in sintonia con questo, la scoperta di alcune opere di Salvador Dalì lo stravolgono e lo spronano, tanto da diventare l'ennesima sfida da cui ripartire per un nuovo percorso di crescita artistica
"La mia fonte di ispirazione è la natura (il mio laboratorio è immerso nel verde) la osservo e creo opere aperte, asimetriche, mobili e vitali come le sue forme suggestive o inquietanti.
Disegno direttamente sulla tavola di legno grezzo, cerco di armonizzarlo con cio' che mi suggerisce la sua venatura.
Creo così forme sempre nuove, linee scattanti e dinamiche oppure avvolgenti e sinuose".



Nessun commento:

Posta un commento