Pagine

lunedì 23 luglio 2012

REDIVIVO TEAM - THE DANCER




 
Laureata in Dams Spettacolo con una tesi in Storia della danza sul Movimento Autentico.
Ha studiato danza classica, ci carattere moderno-contemporaneo presso il Centro di danza Tessicore di Bridisi, affiliato alla'Accademia GRACE di Montecarlo. Presidente dell’Associazione Culturale Duende e direttrice artistica dei corsi di danza organizzati per essa in collaborazione con il Centro Universitario Sportivo Bolognese per il quale insegna regolarmente.
Dirige e coordina le attività legata alla danza e alla formazione professionale per insegnanti organizzate dal Cus Bologna. 
Ha conseguito il diploma di Danzeducatore per il Mousikè (ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola).

Nel 1992 ha costituito L'ASSOCIAZIONE CULTURALE DUENDE all'interno della quale oltre che dedicarsi all'attività didattica, compie tuttora un'approfondita ricerca e sperimentazione sui linguaggi del corpo nella coreografia. Con essa ha realizzato numerosi spettacoli: VIAGGI E PARTENZE - FAITH - RICERCATE CASUALI DISSONANZE - GIUNGLE GIARDINI PENSILI E BALCONI FIORITI - FAVOLE E FANFALUCCHE - DUE - HOSTOIRE D'A - LE GOLOSE - ST/AZIONI EXTRA/VAGANTI - BABELE - ANGELI E FUNAMIBULI. 
Con la coreografia TOMBE ECATOMBE ESPLOSIONI DI BOMBE si è classificata al terzo posto al Concorso Coreografico di Fano.
Da allora la sua attività non si è mai fermata. Come danzatrice ha partecipato a innumerevoli spettacoli. Fra i tanti ricordiamo: NOTTURNO di Marco Camorcia, con il quale ha vinto  il secondo premio nel Concorso di danza di Ferrara, trasformato successivamente in PREGHIERA rappresentato a Ferrara Estate. IL MURO E L'ANIMA di Maria Pia Urso. 
OPERINA DI NATALE per la regia di Salvatore Cardone del TEATRO DELL'ARGINE-ITC S. Lazzaro.   
Con la coreografia "SPEAKING" è stata finalista al concorso coreografico nazionale "Alberto Sassi" di Guastalla Nel 1999 realizza lo spettacolo "DE ADELPH" liberamente ispirato al racconto di J. L.Borges per una serata di beneficenza per il Centro Aurora, impegnato nella lotta contro l'AIDS infantile


 
È stata coreografa e danzatrice nella versione ridotta del "HISTOIRE DU SOLDAT" , di Stravinsky, per la regia di Salvatore Cardone. Ha partecipato  allo spettacolo "METAMORFOSI" e "DIARIO DI EVA" per la rassegna censimento organizzata dal teatro ITC S. Lazzaro,  allo spettacolo itinerante "LE CITTA' INVISIBILI" E a "SITUAZIONI E COSE" ispirato a Italo Calvino. Con il gruppo danza "Duende teen" ha ideato la coreografia "FRAMMENTAZIONI" (3° posto al concorso nazionale "Giardini di Aulos" a Rimini).
Ha realizzato gli spettacoli di teatro-danza "EMILY" ispirato alla figura della poetessa Emily Dickinson e "ISTRUZIONI ALLA SERVITU'" liberamente tratto dall'omonimo scritto di Jonathan Swift. A seguire: “Le città invisibili” liberamente tratto dall’omonimo testo di Italo Calvino e “…Si viaggiare” con il Gruppo Danza Duende per la Rassegna Censimento  Del Teatro Dell’Argine di San Lazzaro di Savena.
In collaborazione con Gianpiero Sterpi  ha creato gli spettacoli “Gli Occhi del Mare” e “Jim”.
“ Come una Melagrana spaccata “ dal Cantico dei Cantici per il Teatro delle Moline e presso l’Accademia di Belle Arti
per  L’associazione Piazza Verdi contro il Degrado.

Nel 2005 ha realizzato gli spettacoli di teatro danza “True Colors” e “Non M’ama M’ama”. Nel 2006:  “P come Pelle” e “B come Bacio”. Poi è stata la volta di “non ho niente da mettermi”, nel 2007, "le golose” nel 2008 e “babele” nel 2009. 
 
Nello stesso anno, Annadora Scalone diviene insegnante riconosciuta della Modern Dance Academy.
E realizza le coreografie per lo show “Cerchiomuto redivivo”, il reading concert del romanzo “Il cerchio muto” di Gianfranco Nerozzi.

Gli ultimi suoi lavori: la vita: varie ed eventuali” (2010) e rassegna stampa” nel 2011.




Nessun commento:

Posta un commento