Pagine

domenica 22 luglio 2012

REDIVIVO TEAM - CHITARRA ELETTRICA


Musicista e cantautore, inizia a suonare la chitarra all’età di 14 anni.
Alla fine degli anni ‘90 risalgono le sue prime esperienze artistiche. Il 1998 è infatti l’anno in cui - assieme ad Antonio Raimondo, Fedele Pingitore e Tonio Franco - fonda i No Face, gruppo pop/rock di cui è autore di testi e musiche, oltre che chitarrista, e con cui incide Solo un gioco… (2004).
L’anno successivo, alcuni brani di Solo un gioco… vengono trasmessi da Demo - trasmissione di punta di Radio1 - e inseriti in alcune compilation di musica indipendente italiana distribuite a livello nazionale (Underground Parade).
 
Nel 1999, si trasferisce a Bologna, dove nel 2005 si laurea in D.A.M.S. Musica, con una tesi di laurea sulla storia della chitarra elettrica.
Al 2008 risale invece la pubblicazione di Né santi né eroi (Palomar Edizioni – Bari), il romanzo di racconti sul concetto di “eroismo quotidiano” - scritto a quattro mani con Simone Arminio - che segna il suo esordio narrativo.
Conclusa l’esperienza musicale con i No Face, collabora con alcuni gruppi attivi sul territorio bolognese (Madre) e comincia a proporsi come solista.
Il suo esordio discografico da cantautore è Strade (2011): album concettuale sul tema del viaggio, reale e metaforico, di cui è autore, produttore e arrangiatore.
Al settembre del 2011 risale infine il suo esordio teatrale con Le strade del ritorno, trasposizione drammaturgica di Né santi né eroi che ha debuttato all’ITC teatro di San Lazzaro di Savena (BO), di cui il cantautore calabro-blolognese (ancora una volta in sodalizio con Simone Arminio) è soggettista, sceneggiatore e attore, e per la quale ha composto ed eseguito le musiche di scena.

Dal 2010 collabora con l'associazione culturale Acquerelli Musicali di Bologna, con la quale sviluppa progetti di musica per le scuole primarie e secondarie del territorio bolognese.




Nessun commento:

Posta un commento