Pagine

martedì 24 luglio 2012

REDIVIVO TEAM - IL REGISTA

WALTER CIUSA
 
Grande appassionato e conoscitore di cinema a 360 gradi, laureato in Economia e commercio con tesi sulla distribuzione cinematografica, l'indipendente Walter Ciusa ha scelto la strada della docu-fiction e del mockumbary (documetario con l'aggiunta di qualche elemento di finzione, mock appunto, che si fà burla di ogni presunta verità), una strada in salita vista la pochezza dei mezzi che Case di produzione e Istituzioni Pubbliche hanno elargito per questi tipi di format audiovisivi. All'estero le cose stanno diversamente: la crisi di idee del cinema tradizionale, la forza di Micheal Moore che con Fahrenheit 9/11 ha mostrato l'altra faccia di Bush, quella vera, hanno aperto la strada ad opere molto interessanti e a nuovi autori, riabilitando capolavori del passato come F for Fake di Orson Welles, Il mio nemico più caro di Herzog, e autori di oggi come Coquette e il suo straordinario Tarnation, video diario catarchico nonchè viaggio allucinante tra la psicadelia, l'omosessualità e il delirio familiare, poi prodotto da Gus Van Sant. Ciusa ha realizzato con pochissimi mezzi (circa 250 euro, un record) "The Human Film", film biografico che attraverso più stili, narra le vicissitudini di un americano in Italia, un certo Ted. 7 anni di riprese (1998/2005) tra Bologna, Roma e Venezia, 30 ore di girato, Anteprima internazionale al Biografilm Festival (Bologna cinema Lumiere, giugno 2006), musiche originali di Massimo Magnani, protagonista l'americano Ted Hemmann, con Freak Antoni e Valter Scoccia.
La versione finale verrà presentata all'interno del Film Festival di Venezia nello spazio del Biografilm.
Ciusa è arrivato al docu, passando per il videogiornalismo, con cui si hanno molti punti di contatto, affinando poi le tecniche di montaggio. Esperienze videogiornalistiche, alcune per le TV nazionali, e anche idee pop, come la realizzazione del primo matrimonio allo stadio mai avvenuto in uno stadio.
Questa idea venne ceduta a Mediaset e a Canal Plus nel 1999. Nel mezzo piccole produzioni come cortometraggi, videoclips, video istituzionali e interviste a personaggi nel mondo del cinema. Ha poi fondato Atypicalmovie, piccola casa di produzione con sede a Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento